Riconoscere valore alle fotografie storiche è un atto di grande importanza, ancor più recuperarle e conservarle. In questo modo è possibile valorizzare le storie che esse raccontano e renderle fruibili all’intera collettività.
RadiciGroup ha voluto dedicare al suo fondatore, Gianni Radici, uno spazio fotografico digitale. Una sezione del Fondo Archivistico Radici, che potrà essere alimentata da tutti coloro che hanno conosciuto Gianni Radici, e che di lui e delle sue aziende hanno conservato ricordi fotografici.
L’archivio fotografico Cristilli (1895-1994) di Cesare Cristilli, testimonia l’attività dello studio fotografico, attivo a Clusone dal 1905, aperto dai tre fratelli Giuseppe, Carlo e Teresita Cristilli. Ad essi subentrò nel 1920, dopo l’apprendistato, Cesare Cristilli che continuò l’affascinante mestiere sino al 1994, grazie anche ai suoi figli, Luigi e Vittorio, testimoniando con talento la storia della cittadina baradella.
Consapevole della valenza culturale e storica del materiale fotografico appartenente allo Studio Cristilli, e in seguito alla donazione dello stesso al Comune da parte degli eredi, l’Amministrazione Comunale ha acquisito l’archivio fotografico al fine di renderlo fruibile come bene culturale e per privilegiarne un uso didattico, di ricerca e di aggregazione culturale, riconoscendo la necessità di ...