L'umanità viaggia (non soltanto sull'Isetta)

In questa giornata di pioggia scegliamo un'immagine notturna, in cui sembra debba sbucare da un momento all'altro il commissario Maigret, mentre se torna a casa, anche se non è Parigi, ma Bergamo, alla fine degli anni Cinquanta.

E su Storylab c'è anche il dettaglio della strana vettura in primo piano, con Adriano Rosa che commenta: "Iso Isetta, strana vetturetta a tre ruote (versione iniziale) che ebbe un discreto successo negli anni 50. Dapprima prodotta in Italia dalla ISO di Bresso (fino al 1955) fu poi costruita dalla BMW fino al 1962. La ISO, fu fondata a Bolzaneto (GE) nel 1939, ma nel 1942 si trasferì a Bresso (MI). E' stata l'automobile con motore monocilindrico più venduta di tutti i tempi (161 728 unità vendute). Non riesco a capire dalla foto se l'auto inquadrata è quella Italiana o della BMW. Nel secondo caso le ruote in effetti sono 4, con le posteriori ravvicinatissime".

P.S. Seguire Storylab è ogni giorno un bagno di umiltà, perché si incontrano persone che la sanno lunga, ma molta più lunga di noi, e condividono questo loro sapere, in una forma di conoscenza collettiva che illustra bene il motivo per cui l'umanità si è diffusa nel nostro pianeta. Più efficiente e spedita che se fosse a bordo di una Iso Isetta.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

"Svelti, la lettiga!"

Il tempo dell'irriverenza (salutare)

C’era una volta il "parco avventura"