La fontana, con annesso distributore, fu costruita nel 1939, su progetto dell'architetto Alziro Bergonzo. L'isola pedonale al centro di via Camozzi ritengo fosse stata costruita per la fermata del Tram. Non ho idea quale linea fosse: forse la Linea 5 - Porta Nuova-Seriate (tratta urbana della tranvia Bergamo-Soncino) oppure la Linea 10 - Porta Nuova-Gorle-Scanzo-Negrone (tratta urbana della tranvia Bergamo-Trescore-Sarnico). Di sicuro non la Linea 2 ( Borgo Santa Caterina-Ospedale) che transitava in Via Tasso. Qui qualcuno più ferrato di me potrà confermare o meno.
Per quanto riguarda la data, secondo la mia opinione, siamo nell'immediato dopoguerra (fine anni 40).
Maurizio Lussana
06/12/2016 11:26
Anni 39 -40 ...pedoni, ciclisti e utenti del TRASPORTO PVBBLICO la fanno da PADRONI !
Adriano Colpani
24/10/2017 14:01
Sig. Maurizio, non credo per loro scelta: i mezzi di trasporto a motore privati erano alla portata di pochissime persone. Inoltre il quegli anni la guerra era alle porte, le sanzioni erano in atto da tempo e gli unici privati che avevano accesso alla benzina razionata (e probabilmente carissima) erano i pochi facoltosi o gli "amici degli amici".
La fontana, con annesso distributore, fu costruita nel 1939, su progetto dell'architetto Alziro Bergonzo. L'isola pedonale al centro di via Camozzi ritengo fosse stata costruita per la fermata del Tram. Non ho idea quale linea fosse: forse la Linea 5 - Porta Nuova-Seriate (tratta urbana della tranvia Bergamo-Soncino) oppure la Linea 10 - Porta Nuova-Gorle-Scanzo-Negrone (tratta urbana della tranvia Bergamo-Trescore-Sarnico). Di sicuro non la Linea 2 ( Borgo Santa Caterina-Ospedale) che transitava in Via Tasso. Qui qualcuno più ferrato di me potrà confermare o meno.
Per quanto riguarda la data, secondo la mia opinione, siamo nell'immediato dopoguerra (fine anni 40).
Maurizio Lussana
06/12/2016 11:26
Anni 39 -40 ...pedoni, ciclisti e utenti del TRASPORTO PVBBLICO la fanno da PADRONI !
Adriano Colpani
24/10/2017 14:01
Sig. Maurizio, non credo per loro scelta: i mezzi di trasporto a motore privati erano alla portata di pochissime persone. Inoltre il quegli anni la guerra era alle porte, le sanzioni erano in atto da tempo e gli unici privati che avevano accesso alla benzina razionata (e probabilmente carissima) erano i pochi facoltosi o gli "amici degli amici".
Hai da fare una segnalazione su questa foto ? Inviala da qui
Sei sicuro di voler eliminare questa foto ?
c'è stato un errore nel tentativo di eliminazione, riprova più
tardi
Per procedere devi prima effettuare il login
Hai già un account su L'Eco di Bergamo? Usa il tuo nome utente e password.