In basso al centro si vede parte del Campo di Marte,mentre in alto a sinistra il Santuario dell'Addolorata.
Roberto Vetere
17/05/2017 10:44
Sulla destra si vede chiaramente il tracciato curvilineo della linea tramviaria Bergamo Albino della STEI, in funzione tra il 1912 ed il 1953. E' ben visibile anche il sottopasso tra questa linea tramviaria e la linea ferroviaria della Valle Brembana. Il sottopasso esiste ancora tutt'oggi, nascosto all'interno dei giardini condominiali tra le vie Corridoni e Bronzetti. Al termine di Borgo Santa Caterina, la linea tramviaria abbandonava la provinciale per Clusone, imboccando un tratto in sede propria per sottopassare la ferrovia della Valle Brembana (che invece la strada attraversava a livello). Questa deviazione nei campi, con un momentaneo abbandono della strada provinciale, serviva al tram per abbassarsi di quota, al fine di poter sottopassare la ferrovia.
In basso al centro si vede parte del Campo di Marte,mentre in alto a sinistra il Santuario dell'Addolorata.
Roberto Vetere
17/05/2017 10:44
Sulla destra si vede chiaramente il tracciato curvilineo della linea tramviaria Bergamo Albino della STEI, in funzione tra il 1912 ed il 1953. E' ben visibile anche il sottopasso tra questa linea tramviaria e la linea ferroviaria della Valle Brembana. Il sottopasso esiste ancora tutt'oggi, nascosto all'interno dei giardini condominiali tra le vie Corridoni e Bronzetti. Al termine di Borgo Santa Caterina, la linea tramviaria abbandonava la provinciale per Clusone, imboccando un tratto in sede propria per sottopassare la ferrovia della Valle Brembana (che invece la strada attraversava a livello). Questa deviazione nei campi, con un momentaneo abbandono della strada provinciale, serviva al tram per abbassarsi di quota, al fine di poter sottopassare la ferrovia.
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