#centro città
#persone
#centro urbano
#bergamo
#pioggia
#edifici
#paesaggio urbano
#abitazione
#auto
#palazzi
#via quarenghi
#mezzi di trasporto
Aggiornata 3 anni
COMMENTI
Maurizio Lussana
19/08/2014 10:29
Capolinea del tram n.° 7 per Stezzano ( cessato nell' agosto 1954 )
Maurizio Perini
19/09/2015 14:44
Era il numero 7 che andava a Stezzano.... non so cosa pagherei per poter rivedere quel tram !!
Maurizio Perini
19/09/2015 14:46
... io però, abitavo in via san Bernardino e prendevo il 6 che era più corto e mi piaceva un po' meno !!
Maurizio Lussana
21/09/2015 07:34
Più corto...... intende dire che al tram n° 6 mancava il rimorchio ? Rammento che una legge di quegli anni, fatta dai detrattori del trasporto pvbblico, fece proibire il rimorchio ai tram urbani !..
Maurizio Perini
21/09/2015 23:04
Il tram della linea 6 era più corto perchè aveva solamente due assi, mentre quello della linea 7, come anche quelli della 8 di Ponte san Pietro, avevano due carrelli con due assi ognuno. Io ai tempi ero un bambino e quando giocavo a fare il tranviere, sognavo sempre di condurre il tram della linea 7 che oltre ad essere più lungo, era anche molto bello!
Antonio Ograbek
22/09/2015 13:45
Il tram a due carrelli aveva pure due trolley, si nota molto bene il tramviere che essendo all'inversione di marcia si reca verso la coda per sollevare il trolley posteriore dopo aver abbassato quello anteriore nella nuova direzione di marcia. I tram a due assi avevano un solo trolley, all'inversione di marcia il tramviere effettuava quel mezzo giro attorno al veicolo trascinando il trollley per portarlo nella nuova posizione, staccava pure il sistema di riavvolgimento del cavo da riagganciare sul lato opposto. In Piazza Pontida questo mezzo giro al tram si faceva sul lato opposto ai portici per mancanza di spazio.
Adriano Bamberga
06/01/2021 19:47
La "giardinetta" parcheggiata di fronte al negozio di fruttivendolo (della Candida e del Nardo) è quasi sicuramente quella dell'idraulico Mario Ferrari. Tram lungo o corto.... ma noi con le braghette corte d'estate e di domenica (quando la via era deserta) sulle rotaie mettevamo le bombette... e ogni volta il tranviere scendeva preoccupato a vedere cosa era successo...
Capolinea del tram n.° 7 per Stezzano ( cessato nell' agosto 1954 )
Maurizio Perini
19/09/2015 14:44
Era il numero 7 che andava a Stezzano.... non so cosa pagherei per poter rivedere quel tram !!
Maurizio Perini
19/09/2015 14:46
... io però, abitavo in via san Bernardino e prendevo il 6 che era più corto e mi piaceva un po' meno !!
Maurizio Lussana
21/09/2015 07:34
Più corto...... intende dire che al tram n° 6 mancava il rimorchio ? Rammento che una legge di quegli anni, fatta dai detrattori del trasporto pvbblico, fece proibire il rimorchio ai tram urbani !..
Maurizio Perini
21/09/2015 23:04
Il tram della linea 6 era più corto perchè aveva solamente due assi, mentre quello della linea 7, come anche quelli della 8 di Ponte san Pietro, avevano due carrelli con due assi ognuno. Io ai tempi ero un bambino e quando giocavo a fare il tranviere, sognavo sempre di condurre il tram della linea 7 che oltre ad essere più lungo, era anche molto bello!
Antonio Ograbek
22/09/2015 13:45
Il tram a due carrelli aveva pure due trolley, si nota molto bene il tramviere che essendo all'inversione di marcia si reca verso la coda per sollevare il trolley posteriore dopo aver abbassato quello anteriore nella nuova direzione di marcia. I tram a due assi avevano un solo trolley, all'inversione di marcia il tramviere effettuava quel mezzo giro attorno al veicolo trascinando il trollley per portarlo nella nuova posizione, staccava pure il sistema di riavvolgimento del cavo da riagganciare sul lato opposto. In Piazza Pontida questo mezzo giro al tram si faceva sul lato opposto ai portici per mancanza di spazio.
Adriano Bamberga
06/01/2021 19:47
La "giardinetta" parcheggiata di fronte al negozio di fruttivendolo (della Candida e del Nardo) è quasi sicuramente quella dell'idraulico Mario Ferrari. Tram lungo o corto.... ma noi con le braghette corte d'estate e di domenica (quando la via era deserta) sulle rotaie mettevamo le bombette... e ogni volta il tranviere scendeva preoccupato a vedere cosa era successo...
Hai da fare una segnalazione su questa foto ? Inviala da qui
Sei sicuro di voler eliminare questa foto ?
c'è stato un errore nel tentativo di eliminazione, riprova più
tardi
Per procedere devi prima effettuare il login
Hai già un account su L'Eco di Bergamo? Usa il tuo nome utente e password.